La Coop Agri, società agricola cooperativa, vive ed opera nel Salento, regione di Puglia, all’estremo sud d’Italia, da sempre legata alla tradizione agricola che trova nella produzione di vino, olio extra- vergine, frutta, verdura ed ortaggi la sua più caratteristica espressione.
La Coop Agri si estende su una superficie di ettari 200, destinati alla coltivazione di:
olive da olio e da tavola (ettari 110- n. 55,000 piante);
uve da vino “negroamaro”, “malvasia nera” e “chardonnay”, tipiche dell’alto Salento ed appartenenti alla zona DOC Salice Salentino (ettari 50);
ortaggi (peperoni, carciofi, melanzane, broccoli, pomodori, ecc.), ottenuti con sementi certificate anche biologiche, destinati all’esportazione ed alla trasformazione (ettari 40, di cui ettari 5 con serre a temperatura controllata).
L’azienda è accorpata e dotata di strade poderali e di quattro pozzi artesiani che contribuiscono a garantire la qualità della produzione agricola. Consta di fabbricati che si estendono su circa mq coperti 5,000, di cui:
mq 4,000 destinati ad impianto di vinificazione delle uve, frantoio per la molitura delle olive da olio, impianto per la lavorazione e il confezionamento di ortaggi ed olive da tavola con metodo Sivigliano, impianto di azoto puro per garantire la produzione in atmosfera controllata, impianto di imbottigliamento automatico (capacità produttiva di 2,000 bottiglie/h nei vari formati- litro, c.c. 750, c.c. 500, c.c. 250- o di 150 lattine o PET/h, da litri 5 e 3);
mq 1,000 adibiti a magazzini di stoccaggio (bottiglie, cartoni, mezzi agricoli e attrezzature varie per raccolta automatica) ed abitazione dei custodi della struttura.
La produzione Coop Agri si diversifica in:
Vini DOC (Denominazione di Origine Controllata) e IGT (Indicazione Geografica Tipica), Spumanti Metodo Charmat;
Olio Extra Vergine e Olio Vergine di Oliva;
Olive da tavola Cellina, Leccina, Nera al naturale, tipiche della produzione autoctona salentina;
Ortaggi in salamoia e grigliati.
I prodotti sono confezionati e pubblicizzati sotto i seguenti marchi registrati:
Vini e Spumanti “Le Tre Terre” (così identificati perché localizzabili tra le province di Lecce, Brindisi e Taranto);
Galolio (Olio Extra Vergine di Oliva e Olio di Oliva Vergine);
Natura Viva Bio Salento (Ortaggi ed Olive da Tavola).
La produzione lorda dell’azienda Coop Agri è di circa Euro 1.000.000, ed è commercializzata nel territorio nazionale ed all’estero tramite una propria organizzazione.
Oltre ai responsabili, l’azienda impiega 35 persone per le operazioni di produzione, trasformazione e commercializzazione.
Nel suo complesso e nelle sue caratteristiche, Coop Agri è l’esempio di quella imprenditoria agricola che affianca il meglio della tradizione, in tipicità e genuinità, alla modernità delle più attuali tecniche produttive e di marketing.
Promotore e direttore della suddetta realizzazione è Francesco Galluccio, Amministratore Unico.